La piadina riccionese

La piadina è la pietanza romagnola più famosa e universalmente apprezzata, tanto da aver oltrepassato da tempo i confini regionali per diffondersi sulle tavole di mezzo mondo. Nonostante sia così celebre e diffusa, come tutti i piatti tipici, anche l'autentica ricetta della piadina va ricercata e assaggiata laddove la piadina è nata, nel cuore della Romagna.

L'AUTENTICA PIADINA ROMAGNOLA

Alcuni detti popolari affermano che viviamo e visitiamo veramente la Romagna solo dove possiamo assaggiare l'autentica piadina romagnola, prodotto composto da una sfoglia di farina di frumento, strutto (o olio di oliva), sale e acqua.

Esistono differenti ricette e preparazioni della piadina, tante quante le varianti dialettali romagnole: riguardano la forma, la consistenza, l’impiego di ingredienti aggiuntivi (come il latte, il lievito o il bicarbonato), il materiale di cottura (piastra di metallo o terracotta) e lo spessore della piadina stessa.

LA PIADINA RICCIONESE

La piadina riccionese si differenzia ad esempio per la sua leggerezza e il suo spessore: molto più sottile rispetto alla piadina cesenate e forlivese e per questo più gustosa, digeribile e piacevole al gusto.

All'Atlantic Hotel da oltre 50 anni prepariamo l'autentica piadina riccionese con una ricetta molto speciale, che i nostri chef si tramandano gelosamente. Oggi potrai gustare la piadina riccionese anche in nuove versioni gourmet: è la Piadina Gourmet Atlantic, da assaporare ogni giorno, dalle ore 12 fino a mezzanotte.

A pranzo o a cena, per merenda o come aperitivo, in camera o a bordo piscina, in spiaggia o in terrazza. Una specialità unica, da provare con le farciture tradizionali e con quelle più creative che trovate nella nostra Carta delle Piadine Gourmet Atlantic.